Organizzare, Gestire e sincronizzare i vostri spostamenti

La cerimonia

Auto da cerimonia

Per rendere davvero unico il tuo matrimonio a Trapani e provincia, noleggia l’auto che hai sempre sognato per farti trasportare alla cerimonia: immagina il brivido di raggiungere la chiesa o il comune a bordo di scintillanti auto berline da cerimonia.

Matrimonio e Galateo proposti da
Lap Service

Qualunque sia la scelta del rito, del tono del matrimonio, dello stile della cerimonia, del ricevimento e del catering, i costi da affrontare per organizzare il giorno delle nozze saranno molto elevati. In passato, sin dall’epoca romana, un matrimonio era un’occasione per dar sfoggio della propria ricchezza, e questo desiderio di lusso e fasto portava spesso le famiglie a riempirsi di debiti e quindi alla rovina. Nel corso della storia, in più di un’occasione, furono quindi emanati dei decreti per porre dei limiti a questi sprechi.

Ancora oggi molti matrimoni vengono fatti in quest’ottica, con fortune spese e con centinaia di invitati presenti solo per essere spettatori di rappresentazioni teatrali prive di sentimento: il buon gusto e il galateo sconsigliano gli eccessi, ogni scelta dovrà essere fatta con stile e raffinatezza ed adeguata al luogo dove si svolge il matrimonio, alla tipologia di ospiti presenti e alle possibilità economiche degli sposi.

Le famiglie della coppia contribuiscono quanto possono alle spese da affrontare. Il galateo del matrimonio specifica però chiaramente quali sono le spese che devono affrontare i genitori della futura sposa e dello sposo.

Alla famiglia della sposa spetterebbero:

Spese tipografiche e di spedizione degli inviti
partecipazioni e ringraziamenti;
Bomboniere e confetti;
Acquisto dell’abito da sposa;
Preparazione del corredo;
Spese della cerimonia, comprensive dell’addobbo floreale sia della Chiesa che del ricevimento;
Offerta per la Chiesa;
Abiti delle damigelle e dei paggetti;
Mezzi di trasporto per la sposa e per il suo seguito;
Spese per il ricevimento;
La musica;
Spese per il servizio fotografico.
Acquisto del mobilio della camera da letto, fatta eccezione del materasso.

Alla famiglia dello sposo spetterebbero:

Acquisto della casa coniugale;
Arredamento della casa coniugale fatta eccezione della camera da letto;
Materasso per la camera da letto;
Fedi nuziali;
Bouquet;
Fiori da portare all’occhiello sia per lui che per i testimoni;
Automobile per condurre sia lui che i propri testimoni nel luogo dei celebrazione della cerimonia;
Il viaggio di nozze

Tradizioni e superstizioni per il giorno del matrimonio…

Attorno all’abbigliamento ruotano alcune tradizioni per la sposa, alle quali quasi tutte le ragazze, anche le più scettiche, provano ad attenersi.

Per tradizione, si vuole che il giorno delle nozze la sposa porti con sé; cinque cose:

  • Una cosa vecchia. Questa simboleggia il passato, tutta la vita antecedente al matrimonio e l’importanza che questa ricopre. Ogni sposa deve portare con sé; un oggetto appartenente al proprio passato proprio per non dimenticarlo nel nuovo cammino che si va ad intraprendere;
  • Una cosa nuova. Questa come simbolo della vita che si sta per cominciare e delle nuove sfide che questa porterà con sé;
  • Una cosa prestata. Ovviamente sarà una persona cara a prestare quest’oggetto, a simboleggiare che le persone care restano vicine anche nel passaggio dal vecchio al nuovo;
  • Una cosa regalata. Questa simboleggia l’affetto delle persone che si amano;
  • Una cosa blu. Indica sincerità e purezza da parte della sposa. Da tradizione, di questo colore sarà la giarrettiera, indossata nel caso di gonne ampie e coprenti.

Altra tradizione sposa molto forte e viva tuttora è quella che il futuro marito non possa vedere L’ abito da sposa se  non al momento della cerimonia: vederlo prima porterebbe portare sfortuna.

C’è da dire che queste tradizioni, tanto vecchie quanto radicate in moltissime coppie, possono variare da regione a regione, e abbracciano ogni gesto del rituale del matrimonio